CONTACT US
DICAM
University of Trento
via Mesiano 77
38123 Trento, Italy
Any questions on this website? Just email to: mirco.dincau@unitn.it

La tecnica XRD (diffrazione dei raggi X) per la misura dell’austenite residua. La XRD è una tecnica standard per determinazioni di precisione del contenuto di austenite, oltre che in generale, per identificare e quantificare fasi cristalline (quindi anche ossidi, carburi, ecc.). I risultati più rapidi, affidabili ed economici si ottengono su campioni piani, come qui mostrato. Tuttavia, il nostro laboratorio è attrezzato con 3 diverse macchine che permettono misure anche complesse, su particolari di componenti meccanici e con diverse radiazioni X.

Analisi sulla superficie di un particolare meccanico (cresta dente - surface (crest) of a gear tooth). Non sempre l’austenite è visibile o comunque presente in superficie. Nel caso mostrato sopra, la presenza di ossidi non permette di misurare o escludere la presenza di austenite residua. Queste le soluzioni: (i) l’ossido può essere rimosso chimicamente/meccanicamente; (ii) si può usare una radiazione più penetrante, oppure (iii) il campione può essere analizzato a profondità crescenti, con una serie di misure localizzate sulla sezione del pezzo a diversa distanza dalla superficie. Qui sotto il risultato:


La determinazione di basse percentuali di austenite pone spesso problemi, soprattutto se sono presenti altre fasi, ad esempio, ossidi superficiali o carburi. In questo caso può essere opportuno (i) rimuovere meccanicamente o chimicamente gli strati superficiali, ma se ciò non è possibile, (ii) si possono usare radiazioni diverse, come qui mostrato, con diversa penetrazione (per MoK-alpha è >> di CuK-alpha). Nel caso mostrato ciò porta ad escludere, con buona affidabilità, la presenza di austenite (comunque entro i limiti di sensibilità della tecnica, di solito 0.5-1%).
CONTACT USDICAM University of Trento via Mesiano 77 38123 Trento, Italy Any questions on this website? Just email to: mirco.dincau@unitn.it Informativa LegaleUltimo aggiornamento: 15 Dicembre 2025 La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web energymaterials.unitn.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). 1. Titolare del TrattamentoIl Titolare del trattamento è l'Università degli Studi di Trento, con sede in via Calepina 14, 38122 Trento. Per le attività specifiche di questo sito web, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM), il riferimento interno per la protezione dei dati può essere contattato all'indirizzo email del laboratorio: info-energymaterials@unitn.it. 2. Tipologia di Dati Trattati
3. Finalità e Base GiuridicaI dati sono trattati esclusivamente per:
|